Body Language Training – Movimenti delle palpebre

Body Language Training – Movimenti delle palpebre

Sbattere le palpebre frequentemente può indicare che la persona si sente a disagio.

Viceversa, sbattere poco le palpebre può indicare che quella persona stia intenzionalmente cercando di controllare i propri movimenti oculari. Questo è l’argomento di cui parleremo in questo articolo, aiutandoci con alcuni video interessanti.

Questo articolo fa parte di una piccola rubrica dedicata esclusivamente ai casi pratici sull’analisi del linguaggio del corpo e micro-espressioni facciali, il suo scopo è fare un pò di esercitazioni pratiche.

Questi esercizi fino a poco tempo fa, li condividevo via mail solo con i partecipanti ai miei corsi, per aiutarli a restare “allenati” nel riconoscimento di alcuni segnali non verbali e sul mio blog aziendale formaementis, in un’apposita rubrica.

Siete veramente in tanti a seguire la mia newsletter e ogni giorno si aggiungono altre persone, il minimo che posso fare è continuare a dare contenuti di qualità per mantenere alti gli standard.

 

**************************************************
Non sei ancora iscritto alle news? Allora clicca qui sotto
==> Iscriviti alla newsletter<===
**************************************************

Il riportare alcuni casi tratti “dal vivo”, e non postare solo articoli teorici, a questo punto è la cosa migliore da fare per mostrare cosa può fornire la conoscenza del linguaggio del corpo.

Posteremo ogni tanto alcuni filmati che prenderemo dal web, tratti da trasmissioni televisive o altro materiale che comunque è stato già trasmesso per fare un pò di esercizio su casi reali.

Ci sono ovviamente altri segnali non verbali, ma questo video ha solo lo scopo di voler prendere in esame alcuni di questi.

 

Movimenti delle palpebre: L’ammiccamento

 

L’ammiccamento è la contrazione involontaria delle palpebre, o meglio, chiusura involontaria e veloce delle palpebre seguito dalla riapertura delle stesse.

Questo è il tema del video che andremo ad analizzare oggi.

 

Nel video possiamo notare al minuto 2:30 per qualche secondo, un aumento dell’ammiccamento pupillare da parte di Renzi.

L’ammiccamento pupillare lo abbiamo in due casi.

1- Secondo le ultime ricerche di Fukuda lo possiamo trovare nelle persone quando mentono. In questa porzione del video al min 2:30 notiamo però che Renzi non sta parlando, quindi non dicendo nulla, non ha nulla da nascondere.

2- L’ammiccamento pupillare è presente anche quando la persona non può ribattere al suo interlocutore (per qualsiasi motivo), ma ha da dire la sua. E’ questo il caso del nostro video. Renzi non vuol interrompere il suo interlocutore, non è d’accordo con lui, ha da dire la sua, ma non sta a lui parlare. Il sistema neurovegetativo comunque sta rispondendo, e l’ammiccamento è la risposta allo stato di tensione generato.

Ci sono ovviamente altri segnali non verbali, ma in questo esercizio ci interessa parlare dell’ammiccamento e come distinguerlo da semplice scarico di tensione a segnale di menzogna.

 

Alla prossima puntata.

Stay Tuned!

Foto by: unsplash.com

Iscriviti alla Newsletter:

Articoli Correlati:

Articoli Recenti:

Open chat
Ciao, 👋 possiamo aiutarti?